Cheratocono

Cura del cheratocono corneale a Reggio Calabria

icona occhio logo

Noi di Ottica Galizia a Reggio di Calabria siamo sempre al vostro fianco per aiutarvi a migliorare il vostro benessere visivo, grazie a esami della vista effettuabili presso la nostra sede e a soluzioni come occhiali e lenti di diversa tipologia.

In particolare, ci occupiamo della cura del cheratocono corneale, fornendo consulenze professionali mirate e personalizzate per ogni caso.

Maggiori informazioni

Le lenti a contatto e il cheratocono

Il cheratocono è una condizione che evolve portando, in alcuni casi, all'irregolarità dell'astigmatismo, dove la correzione degli occhiali da vista non consente più di ottenere un visus ideale.
In questo caso è utile optare per lenti a contatto semirigide, ibride e sclerali, che oltre a consentire un ottimale recupero visivo, hanno la capacità di fermare o rallentare l'evoluzione del cheratocono, grazie all'effetto di contenimento del tessuto della cornea.

Le lenti a contatto indicate per questa patologia sono quelle in grado di seguire la deformazione del cheratocono, trovando vari punti di appoggio, evitando così l'esclusivo appoggio apicale.

È raccomandabile non indossare le lenti senza interruzioni, ma applicare le stesse lo stretto necessario.

  • lenti a contatto e cheratocono

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • visita del cheratocono

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Eziologia e patogenesi

Nel corso degli anni sono stati fatti numerosi studi e approfondimenti sul cheratocono corneale, senza comunque spiegare con esattezza le cause della sua insorgenza.


Alcune ricerche evidenziano che il cheratocono può coincidere a un massivo processo di degradazione delle fibre dello strato centrale della cornea, con un conseguente assottigliamento dello spessore corneale.

Chiamate per prenotare una visita della cornea in sede

Share by: